mercoledì 20 febbraio 2013

Torta della nonna, Tarte Tatin o Apple Pie...


La Torta di Mele, mille modi e varianti per prepararla e gustarla, diffusa in moltissimi paese grazie proprio al frutto della mela, la cui diffusione rispecchia anche la sua capacità di conservazione molto lunga, il che la rende sempre reperibile.

La torta di mele è un dolce antichissimo. Già nel Trecento lo si conosceva come torta servita nei monasteri, le cui cucine erano considerate tra le migliori. Il celebre cuoco Taillevent scrive le prime ricette e tra essa la "Tarte aux pommes" che vede tra i tanti ingredienti l'uso delle cipolle bianche appassite, per esaltarne il sapore dolce e la morbidezza dell'impasto.

Anche in Inghilterra la Torta di Mele è molto conosciuta e viene "esportata" nel nuovo mondo dapprima nella zona nord-orientale degli States (New England) poi in tutti gli Stati Uniti. Apple Pie diventa dolce nazionale, tanto che per indicare un americano "di generazione" per esaltare le radici  si usa la frase "American as an apple pie".  L' Apple Pie veniva solitamente servita per cena, gli avanzi per colazione. essa si prepara facendo una sfoglia di pasta frolla, mettendo all'interno mele e panna o latte o zucchero e un'altro strato di pasta per coprire.

In Francia la versione più conosciuta della torta di mele è chiamata Tarte Tatin, inventata all'inizio del 900 dalle sorelle Caroline e Stephanie Tatin (albergatrici); nasce da uno sbaglio (come gran parte delle ricette): nella fretta di preparare una torta le sorelle dimenticano di mettere la base di pasta brisee sotto le mele, la aggiungono solo dopo ma sopra e poi a cottura "scaravoltano" la torta. Questa variante ebbe così successo che oggi in Francia la si può guastare solo così.

In Italia la torta di mele è la classica torta da merenda o colazione, semplice e con pochi ingredienti preparata dalle nonne per far mangiare la frutta ai bambini seguendo il detto "una mela al giorno toglie il medico di torno". Le varianti sono molte : mele e marmellata, mele e uvetta,  mele noci e nocciole, mele e cioccolato, mele e ricotta come questa che ho preparato ieri sera per il compleanno della mia nonna, la cui ricetta mi è stata data dalla cara Barbara, appassionata di cucina come me.

Torta Mele e Ricotta



Ingredienti:
5 uova
200 g farina
200 g di zucchero
100 g fecola
3 mele
una bustina di lievito
scorza di limone
200 g di ricotta
vanillina o essenza di vaniglia
100 g di burro

Preparazione:
Frullate bene le uova e lo zucchero, aggiungete il burro sciolto, la farina, la fecola, il lievito, la ricotta e la scorza del limone e le essenze. Foderate una teglia con la carta forno versateci il composto e le mele a fette facendole entrare leggermente nell' impasto. Nel forno cottura classica 180° per 40/45 minuti.


Nessun commento:

Posta un commento