martedì 19 febbraio 2013

Comfort Food.....pasta al forno!!!!

Un piatto tranquillizzante per eccellenza è la pasta al forno, proprio da qui il primato di comfort food in quasi tutto il mondo culinario.
Ma perchè la pasta al forto e rassicurante?
Innanzitutto c'è da dire che è un piatto che si può preparare in anticipo, e la domenica alzarsi con l'idea di aver già tutto pronto per il pranzo è davvero riposante: puoi uscire a fare una passeggiata, andare in caffetteria a fare colazione, dilungarti per l'aperitivo con gli amici e tornare a casa giusto 15 minuti prima dell'ora di pranzo per infornarla e avere un buon pranzo pronto.
Poi la pasta al forno ha mille varianti (rossa, bianca, alle verdure, col ragùdi carne, polpettine, di pesce...) quindi non seguire una lista di ingredienti fissi permette di ricorrere alla fantasia (e in cucina è sempre gratificante personalizzare) ma non alla spesa;
infine la pasta al forno, in qualsiasi variante è sempre buona, e qui non so dirvi perchè....sarà il forno che ammalgama i sapori, l'accostamento degli ingredienti più disparati, o forse anche perchè portare a tavola una teglia calda da cui tutti si servono, dividendosi la mozzarella o il formaggio filante accentua la condivisione, il piacere di stare insieme.
Dimenticavo è un piatto unico...anche se siete in pochi fatene in grande quantità, riprendetene fino a quando non siete sazi e se avanza, scaldata il giorno dopo sarà ancora più buona.

La mia pasta al forno bianca



Ingredienti per 4 persone

1kg di pasta (rigatoni o qualsiasi altra pasta corta ma di grande formato)
500 g di piselli
3 salcicce di carne di maiale
500 g di funghi freschi
3 carote
1 costa di sedano
1 cipolla
prezzemolo tritato
Burro, farina e latte per la besciamella
parmigiano grattugiato
2 mozzarelle

Procedimento:

in una padella fate soffriggere la cipolla, il sedano e la carota. Sbucciare le salcicce e schiacciarle con una forchetta. Farle rosolare sfumando con vino bianco; Aggiungete i piselli e i funghi freschi al soffritto e portate a cottura aiutandovi con un pò di acqua calda o brodo vegetale. Fate ridurre e aggiungete la salciccia rosolata. Nel frattempo cuocete i rigatoni al dente, scolateli per bene e spadellateli con il condimento. Aggiungete la besciamella. Prendete una teglia, foderate con la carta forno, e versateci la pasta alternandola a strati di mozzarella e abbondante parmigiano. Infornate per 15 minuti nel forno caldissimo. Se volete che la vostra pasta al forno rimanga morbida copritela con un foglio di alluminio, se invece volete la crostra croccante lasciatela scoperta (prima di infornarla cospargetela leggermente di pane grattugiato e fiocchetti di burro).



Nessun commento:

Posta un commento