mercoledì 6 marzo 2013

Zuppa inglese...super fast!

La zuppa inglese è un dolce al cucchiaio composto da strati di crema pasticciera e al cacao intervallati da pan di spagna o savoiardi imbevuti nell'alchermes. Io lo trovo un dolce tradizionale, da effetto, buono e soprattutto risolutivo. Si prepara in dieci minuti al massimo poi si può tranquillamente lasciare in frigo anche due giorni.
Basta preparare la crema gialla, dividerla in due parti e con una aggiungere il cacao per il gusto di cioccolato, bagnare i savoiardi nell'alchermes e comporrei vari strati. Io uso la teglia da plumcake per dargli la forma ma in commercio esistono anche degli stampi appositi, in plastica o in silicone. Se si utilizza la teglia da forno consiglio di foderarla di pellicola, così è più semplice poi scaravoltare il dolce.


 Io spesso per praticità preparo solo un tipo di crema, quella gialla, anche perchè, e non chiedetemi il motivo, dimentico molto spesso di comprare il cacao amaro! in pratica non c'è mai in dispensa!!

Per la crema ecco gli ingredienti:
500 g di latte
100 g di zucchero
2 uova
2 cucchiai di farina
scorza di limone grattugiata

Procedimento:
1. frullate uova e zucchero;
2. aggiungete la farina setacciata e il latte freddo e frullate ancora per bene, senza formare grumi;
3. mettete un pentolino sul fuoco e mescolate aggiungendo il limone fino a quando non avrete raggiunto la densità preferita;

Pensate che questo dolce ha una storia antichissima, già nel 1500 veniva preparata a Londra. Ma la ricetta originale non era così, e come tutte i piatti per eccellenza anche questa nasce da uno sbaglio; un diplomatico italiano di ritorno da Londra in Italia chiede ai cuochi della corte del Duca d'Este di preparargli la triffle (vera e originale zuppa inglese); nel tentativo di riprodurre il dolce i cuochi adoperano alcune sostituzioni; al posto della pasta lievitata mettono il pan di spagna (poi si sostituiranno ancora con i savoiardi), la panna viene sostituita con la crema pasticciera e si aggiunge l'alchermes e il cacao.
Direi che la versione che conosciamo oggi è la più buona. Voi che dite?


2 commenti: