mercoledì 20 marzo 2013

Piatto unico! Frittata farcita!

Parlare di frittata è sempre molto difficile.

Sì, perché è un piatto dalle mille varianti: se ci fermiamo un attimo a pensare ci vengono mille variazione di questa fantastica portata...frittata con le verdure (in pratica tutte) con i salumi (ottima quella con i cubetti di mortadella passati nel pangrattato), con la ricotta e i formaggi (pensate a una frittata in cui uovo e gorgonzola si sposano perfettamente), oppure un bel rotolo di frittata che fa anche tanta scena...fino alla più semplice delle frittate: uova, prezzemolo, sale, pepe e un goccio da latte! E il panino con la frittata che ricorda le gite della scuola????...meglio non parlarne!!!
La base lo sappiamo è costituita da uova e può essere cotta in padella e al forno (quest'ultima molto più leggera); nella cucina napoletana tipica è la frittata di maccheroni: alla pasta avanzata del giorno prima si aggiungono le uova sbattute, un piatto di recupero davvero gustoso!

La ricetta che vi propongo oggi è una delle mille che faccio spesso e anche una delle più semplici!

Ingredienti:
uova (almeno 1 a persona)
una manciata di piselli
una cipolla
tre fette di prosciutto crudo
un goccio di latte
noce moscata
pepe
sale
prezzemolo


In una padella cuocete per bene i piselli con la cipolla tritata finemente; nel frattempo in un piatto, sbattete le uova, aggiungete, sale, pepe, noce moscata, prezzemolo e latte! Unite il prosciutto crudo tagliato a straccetti, i piselli e la cipolla e cuocete la frittata in padella (5 minuti per lato basteranno);
mi raccomando: la frittata va girata una sola volta!!!!!



Nessun commento:

Posta un commento