sabato 16 febbraio 2013

oggi e sempre Paella

La Paella nasce come piatto della discordia, ma alla fine quando lo si gusta mette d'accordo tutti.
In qualunque modo la si faccia, qualunque siano i vostri gusti la Paella piace.

Piatto ricco della cucina spagnola non si conosce la ricetta vera e originale, numerosissime le varianti che cambiano di casa in casa e di ristorante in ristorante. Nasce come piatto di recupero: ci si mette dentro ciò che si ha in dispensa o verdure di stagione insieme a riso,zafferano e olio (carne o pesce). L'olio portato in Spagna dai romani, il riso e lo zafferano dai Mori. 

Il nome del piatto deriva dalla caratteristica "padella", di solito in acciaio lucidato e senza manico (sostituito da due maniglie ai lati), dell'altezza di pochi cm (5/10) e dal diametro che parte dai 22 cm per arrivare anche ai metri (a seconda della quantità di riso). 

La Paellera invece è la donna che cucina la Paella!

Due le ricette più accreditate:

La Paella Valenziana: pollo, coniglio, garrofò (fagiolo spagnolo), pomodori, peperoncino (pigmento di peperone secco piccante), fagiolini, peperoni, piselli, carciofi, riso olio e zafferano;
La Paella de Marisco: pesce (calamari, seppie, cozze, gamberi, scampi, vongole...) pomodori, peperoncino, peperone, olio, riso e zafferano.
Una terza versione è quella più in voga nei ristoranti sparsi per il mondo: la Paella mixata, sia di carne che di pesce.


La mia ricetta unisce, per questa volta, pesce e verdure, ed è del tutto personale (come vuole la tradizione):

Ingredienti
pesce (cozze, vongole, seppie, gamberetti, scampi...)
zucchine 
peperone rosso
pomodoro
piselli
carote
patate
cipolla
zafferano (2 bustine ogni 500 g di riso)
riso (basmati o arborio)
olio
sale
curry
limone
aglio
vino bianco
Preparazione:
Pulite il pesce e con gli scarti fate un fumetto con acqua e un pizzico di sale; scottate il pesce in padella con aglio e vino bianco; pulite e affettate le verdure e cuocetele (ognuna a parte seguendo i tempi di cottura); prendete poi una padella e fate soffriggere la cipolla tagliata finemente, fate tostare il riso e aggiungete un pizzico di curry e lo zafferano, sfumate con il fumetto di pesce e a metà cottura aggiungete le verdure. Quando mancano due minuti alla fine della cottura aggiungete il pesce. Guarnite la Paella con fette di limone e servite il piatto caldo con un bel bicchiere di vino bianco fresco!

Nessun commento:

Posta un commento